About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Le competenze del game designer

Join
OverviewBadges

GameOn: Le competenze del game designer

Join

Content

Il game design è un’attività stimolante e ricca di sfide, ma cosa ti serve conoscere e saper fare per poter diventare un bravo game designer?

Con questa attività potrai scoprire quali sono le competenze necessarie ad ogni game designer. Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Competenze per il game design inclusivo” per approfondire il tema dello sviluppo di nuove competenze attraverso il game design e del riconoscimento dell’apprendimento avvenuto.

Ecco un elenco di competenze e caratteristiche che sono necessarie per creare un gioco:
  • Creatività
  • Una visione artistica
  • Una grande motivazione e passione per i giochi e il gioco
  • Capacità narrative (storytelling)
  • Una vasta cultura sul mondo del gioco e sui suoi trend del momento
  • Una mente fortemente analitica
  • Ottime capacità di pianificazione e progettazione
  • Capacità di lavorare in gruppo

Ti invitiamo ad ascoltare la serie di podcast che abbiamo realizzato intervistando alcuni game designer italiani e stranieri. Durante l’ascolto, prova a identificare le competenze che gli intervistati menzionano nel parlare di game design.

Puoi trovare e ascoltare l’intera serie di podcast del progetto GameOn qui, in lingua inglese: “Unfolding Game Design”.

Se stai completando questa attività individualmente, ti suggeriamo di ascoltare 2-3 podcast.
Se invece stai svolgendo l’attività in gruppo, ciascun membro del team può ascoltare uno dei podcast e poi condividere con gli altri ciò che ne ha tratto.
La domanda da porsi resta la stessa: quali competenze vengono citate dagli esperti intervistati in merito ai game designer e alla creazione di giochi?

Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova. Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea

Immagine di copertina di Spencer Imbrock da Unsplash

Resources

  • La serie di podcast “Unfolding Game Design”

Get activity badge

GameOn: Le competenze del game designer Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività volta a riflettere su quali competenze siano necessarie per diventare un game designer.

Ha preso confidenza con un primo elenco di competenze individuate dai partner del progetto GameOn e ha poi ascoltato i podcast nei quali abbiamo intervistato game designer italiani e stranieri, per identificare altre competenze fondamentali per creare un gioco.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Per ricevere questo badge, completa l’attività seguendo gli step indicati e condividendo le tue riflessioni:
  1. Prendi confidenza con le competenze del game designer elencate nella descrizione dell’attività.
  2. Ascolta i podcast in cui abbiamo intervistato alcuni game designer italiani e stranieri. Quale o quali podcast hai scelto di ascoltare? Scrivilo qui.
  3. Quali competenze fondamentali per il game designer hai potuto individuare? Elencale qui.

Skills

ESCO
#Transversal skills/competences
ESCO
#perform self-assessment
Career and job readiness
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists