About
Playlists
Sign up
2

abitare connessioni - festival e Summer School

Monday, August 2, 2021 10:00 - Aug 7, 13:00
Add to calendar
Via Gonare, 2, 08026 Orani NU, Italy
Join
OverviewBadges

abitare connessioni - festival e Summer School

Monday, August 2, 2021 10:00 - Aug 7, 13:00
Via Gonare, 2, 08026 Orani NU, Italy
Join

Content

Abitare connessioni non è “solo” un festival, ma molto di più. Ispirato alla lezione di Costantino Nivola e alla trama verde del pergolato che intreccia i fili e i legami delle comunità, il Festival, è pensato come un “intervento totale” che contribuisca a rifondare lo spazio pubblico, tessere relazioni, dipanare conflitti e trasformare i rapporti tra le persone, riportando le comunità in piazza, tra le strade, negli angoli nascosti tra le curve di intricate viuzze nelle quali si affacciano le tipiche abitazioni in granito e pietra, sulle scalinate delle chiese e lungo suggestivi itinerari immersi in un paesaggio aspro, selvaggio e pittoresco. Dal 2 al 7 Agosto Mamoiada, Orani, Orgosolo e Ottana saranno la scenografia di un ricco programma artistico che nasce dall’incontro e dalla felice contaminazione tra tradizione e iper-contemporaneità, tra la ricchezza delle tradizioni locali e visioni d’oltremare chiamate a misurarsi con un patrimonio culturale ancora integro. Obiettivo è produrre conoscenza attraverso la costruzione partecipata di nuovi mondi, più sostenibili, capaci di mettere al centro una comunità in e di relazione che si riappropria dei beni comuni rendendoli asset di un processo di riconnessione della catena di valore, di creazione di nuovo capitale sociale, di rifondazione di modelli neocomunitari reinterpretati grazie ai linguaggi contemporanei. Al fine di ragionare sulle potenzialità delle aree interne, il festival prevede 4 mattine di formazione e apprendimento collaborativo a cura di Sardarch e della Scuola di economia Civile sui temi del community management, del protagonismo giovanile, della cooperazione, dell’economia circolare, della rigenerazione territoriale su base culturale, delle imprese di comunità, dei beni comuni, dei processi di attivazione dal basso e delle governance partecipative sostenibili. Con l’obiettivo di creare una rete di “agenti di cambiamento”, una comunità di pratica ibrida, la scuola si lega ai momenti di dibattito pubblico che animeranno le piazze dei 4 borghi per invitare le comunità a partecipare attivamente alla riprogrammazione dei loro luoghi di vita e di lavoro, andando a dialogare con protagonisti locali e nazionali secondo un format inedito fortemente interattivo e dal taglio performativo. Sito ufficiale: https://www.abitareconnessioni.it/

Get activity badge

abitare connessioni - festival e Summer School Get this badge

Badge informationEndorsements
Il possessore di questo badge ha preso parte attivamente alla
*Summer School “Giovani Artigiani di Comunità” * contribuendo in maniera attiva alla discussione ed al confronto sui temi oggetto del corso.
La Summer School del festival abitare connessioni ha approfondito le tematiche del community management, del protagonismo giovanile, di cooperazione, economia civile, rigenerazione territoriale su base culturale, imprese di comunità, beni comuni e governance partecipative sostenibili.
Dal 3 al 6 agosto 2021 i partecipanti sono stati coinvolti, in presenza o online, in un’esperienza di formazione e apprendimento collaborativo itinerante nei quattro paesi del festival: Orani, Mamoiada, Orgosolo, Ottana. Gli incontri erano strutturati al fine di creare insieme una piattaforma di relazione, incontro, confronto per la possibile generazione di soluzioni innovative capaci di rispondere alle esigenze delle aree interne.
Le giornate erano così strutturate:
3 agosto – Orani
La giornata è stata aperta da Roberto Covolo e avrà come focus le politiche giovanili attivate in Puglia con Bollenti Spiriti. Successivamente, presentata da Silvia Di Passio, è stata condivisa l’esperienza del community manager che Sardarch assieme all’Associazione Interculturale NUR sta sperimentando in Sardegna con il progetto Erasmus+ "Arco".
4 agosto – Ottana
Luigino Bruni ed Elena Granata nella giornata ”Comunità, economia e relazioni” hanno approfondito i temi legati all’economia civile e al rapporto tra città e ambiente.
5 agosto – Mamoiada
Questa tappa è stata dedicata ai temi della cittadinanza attiva e mobilitazione con la partecipazione di Marianella Sclavi, che ha trattato dell’Ascolto attivo e del ruolo decisivo dei giovani per un upgrading della democrazia, e Leonardo Becchetti che ha contribuito ad aprire lo sguardo sulla mobilitazione dal basso e i nuovi mercati.
6 agosto – Orgosolo 
La chiusura della Summer School è stata incentrata sulla rivoluzione del lavoro e generatività con Vittorio Pelligra che ha approfondito le opportunità per le aree interne offerte dal lavoro smaterializzato e sull’esperienza di Maria Turtur Minervini che ha condiviso la storia della Fondazione Minervini che porta avanti pratiche generative a fianco delle persone più fragili.
La Summer School è coordinata da Sardarch, dalla Scuola di Economia Civile e dall’Associazione Interculturale NUR.
Gran parte delle attività sono state gestite con metodologie attive e partecipate proprie dell’educazione non formale e con una particolare importanza alla dimensione collettiva dell’apprendimento, in continua relazione con gli artisti e con il festival.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Descrivi brevemente come intendi mettere a frutto l'esperienza della Summer School.

Location

Via Gonare, 2, 08026 Orani NU, Italy

Skills

ESCO
#work in teams
ESCO
#promote social awareness
ESCO
#promote sustainability
ESCO
#organise participation in local or international events
ESCO
#support local economies
ESCO
#political science
ESCO
#demonstrate willingness to learn
Arts and culture
Added to playlist (0)
Time to complete: 6 days
Share:

Organisers

Sardarch
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists