About
Playlists
Sign up
1

Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building

Join
OverviewBadges

Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building

Join

Content

Il progetto Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building è un corso online realizzato da Imago Mundi OdV e indirizzato ai docenti e agli operatori culturali che, nell’ambito della rete di Monumenti Aperti, lavorano alla progettazione dei percorsi educativi per i volontari della manifestazione. Il Workshop, suddiviso in tre moduli è stato concepito come una “cassetta degli attrezzi”, un toolkit contenente gli strumenti utili per poter progettare, organizzare e realizzare le attività educative legate alla valorizzazione del Patrimonio Culturale con gli studenti delle Scuole e i volontari delle associazioni, in maniera più consapevole e qualificata.

Dal tema annuale, alla Convenzione di Faro, dagli approcci inclusivi alla visita guidata, alle tecniche per la produzione dei videoclip, ogni contributo è stato sviluppato per approfondire un argomento specifico nella forma di un video-tutorial, da poter visionare senza fretta e in qualsiasi momento.


MODULO 1

IL TEMA DI MONUMENTI APERTI.
La venticinquesima edizione: Scuola di libertà
Il 25mo anno di Monumenti Aperti va sostenuto e promosso in un contesto sociale ed economico ancora fortemente affetto dal persistere della pandemia, che ha comportato cambiamenti profondi nel nostro tessuto educativo e formativo. Nella scelta del tema annuale Monumenti Aperti ha ben chiaro il ruolo della Scuola nel trasferire a studenti e cittadini di ogni età i valori universali di libertà, equità e bellezza che sono insiti nel Patrimonio Culturale e che nella particolarità di ogni comunità locale ci rendono uniti nella diversità (dal 2000 motto dell’Unione europea). Esploreremo i significati di “Monumenti Aperti Scuola di Libertà”, con utili suggerimenti, spunti narrativi e tecnici su come poter interpretare il monumento adottato alla luce del tema annuale.


Tiziana Sassu, Vice Presidente Imago Mundi OdV – Il tema portante della XXV edizione: Monumenti Aperti Scuola di libertà


Giulio Costa, Direttore artistico Ferrara Off APS – L’esperienza di Ferrara Monumenti Aperti


Marco Cabitza, Imago Mundi Odv – Il tema di Monumenti Aperti. Un sentiero sicuro in un bosco intricato



MODULO 2

UN “FARO” PER MONUMENTI APERTI. IL SENSO DEI LUOGHI PER LA COMUNITÀ
Il 23 settembre 2020 l’Italia ha ratificato la Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società, altrimenti detta Convenzione di Faro. L’Associazione Imago Mundi vuole introdurre i docenti e gli operatori di Monumenti Aperti alla portata innovatrice di questo testo che è sì di natura giuridica, ma che più che mai può essere una guida, un “faro” per il variegato mondo delle “Comunità di Patrimonio” come Monumenti Aperti. Analizzeremo i significati della Convenzione di Faro e alcuni esempi di applicazione, cercando di passare dalla grammatica alla pratica.


Sarah Wolferstan, University College of London – Introduzione alla Convenzione di Faro


Mattia Sanna Montanelli, Imago Mundi Odv e Università degli Studi di Cagliari – Dalla Convenzione di Faro al progetto educativo



MODULO 3

METODI E TECNICHE: DAL PATRIMONIO CULTURALE VISITA GUIDATA
Partecipare alla valorizzazione del Patrimonio Culturale è uno strumento virtuoso per l’apprendimento di competenze, un percorso di crescita e insieme una memorabile esperienza di cittadinanza attiva per studenti e insegnanti coinvolti. Il modulo si propone di introdurre i docenti e gli educatori ad alcuni utili e innovativi strumenti per imparare a trasmettere la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico e monumentale, sia esso materiale che immateriale, accompagnando i propri studenti nel lavoro di avvicinamento a Monumenti Aperti e favorendo l’elaborazione di una personale interpretazione del bene culturale adottato.


Marco Peri, Educatore museale – Nuovi occhi per esplorare i territori straordinari dell’arte


Laura Lanzi, Consorzio Camù – Approcci inclusivi alla progettazione della visita guidata


Giuseppe Murru, Ufficio Comunicazione Consorzio Camù – Realizzare un video


Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building è un progetto a cura di Imago Mundi OdV, finanziato dal Ministero per le Politiche del Lavoro, Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale – annualità 2019, Direzione Generale delle politiche sociali Servizio terzo settore e supporti direzionali della Regione Sardegna.

Resources

  • Pagina web del corso
  • Questionario di valutazione

Get activity badge

Monumenti Aperti - Docente 1 Get this badge

Il possessore di questo badge ha seguito tutti e tre i moduli di video-tutorial e completato il questionario finale di valutazione del workshop online Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building, realizzato da Imago Mundi OdV e indirizzato ai docenti e agli operatori culturali che, nell’ambito della rete di Monumenti Aperti, lavorano alla progettazione dei percorsi educativi per i volontari della manifestazione.
Il corso Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building ha una durata complessiva di 3 ore.

I partecipanti hanno avuto modo di approfondire le seguenti tematiche relative alla manifestazione e al come supportare al meglio gli studenti e i volontari in essa impegnati:
  • il tema della 25ma edizione del festival: suggerimenti e spunti di riflessione su come poter interpretare il monumento adottato alla luce del tema annuale "Scuola di Libertà";
  • la Convenzione di Faro (sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società): significati ed esempi di applicazione pratica in un progetto educativo;
  • metodi e tecniche per realizzare le visite guidate ai monumenti: strumenti utili per trasmettere la conoscenza del patrimonio, approcci inclusivi alla progettazione di visite guidate, tecniche di produzione di videoclip per la promozione del patrimonio e del festival stesso.
Tasks
Task no.1
Issued by organiser or scanning QR code
Segui i tre moduli dei video-tutorial caricati sulla pagina web del progetto e completa il questionario di valutazione finale del workshop.
Riceverai automaticamente il tuo badge alla fine del questionario.

Skills

ESCO
#lead others
ESCO
#research visitor tours
ESCO
#support volunteers
ESCO
#manage volunteers
ESCO
#art history
ESCO
#promote cultural venue in schools
ESCO
#create cultural venue learning strategies
ESCO
#promote inclusion
ESCO
#analyse problems for opportunities
Arts and culture
Added to playlist (0)
Time to complete: 3 hours
Share:

Organisers

Imago Mundi OdV
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists