About
Playlists
Sign up
1

Presentazione del libro "The Kinetic Method: A Playbook for Solving Problems"

Friday, February 17, 2023 17:30 - 19:00
Add to calendar
Via Goffredo Mameli, 164, 09123 Cagliari CA, Italy
Join
OverviewBadges

Presentazione del libro "The Kinetic Method: A Playbook for Solving Problems"

Friday, February 17, 2023 17:30 - 19:00
Via Goffredo Mameli, 164, 09123 Cagliari CA, Italy
Join

Content


Logo Kinetic

Siamo giunti alla fine del progetto Kinetic@work: Fit for the future e siamo felicissimi di presentarne i risultati in una serata aperta al pubblico in cui vi racconteremo cos'è il metodo Kinetic, com'è andato il nostro progetto... e anche cosa sono i badge digitali per l'apprendimento!


Kinetic

Il Metodo Kinetic è il frutto di più di 10 anni di lavoro di un team internazionale, che in questa fase finale ha coinvolto 6 Paesi europei ed altrettanti partner, ed è rivolto non solo al mondo dell'educazione non-formale e alle ONG, ma anche ad aziende, scuole, università e chiunque voglia sviluppare la propria creatività e ottenere una marcia in più nel risolvere problemi, trovare soluzioni innovative e crescere nel proprio contesto educativo o lavorativo.

Le menti dietro a Kinetic, nonché autrici del libro The Kinetic Method – A Playbook for Solving Problems, sono Karolina Iwa, Tracie Farrell e Zora Csalagovits, che vi accompagneranno con spiegazioni teoriche e una serie di strumenti pratici da poter utilizzare sia individualmente, sia per guidare gruppi di giovani (o magari di colleghi) alla scoperta della propria creatività e del proprio spirito di iniziativa.

Le autrici



Altre risorse

Oltre al manuale già citato, durante il progetto è stata realizzata una serie di 5 podcast in cui le autrici stesse spiegano gli step fondamentali del metodo, e uno strumento online di auto-valutazione che può essere utile per mettere in pratica una versione "in pillole" del metodo anche da soli e a distanza.

Tutte le risorse di Kinetic sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.kineticatwork.com/


I partner

I partner che hanno contribuito al progetto insieme a noi sono l'organizzazione capofila Genesis (Repubblica Ceca), YUPI (Portogallo), TE-IS (Ungheria), Youth Garage e.V. (Germania) e la Fondazione MODE (Polonia).
A livello locale, per la realizzazione dell'evento di presentazione pubblica del manuale, ringraziamo per la collaborazione l'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, Europe Direct Regione Sardegna e la MEM - Mediateca del Mediterraneo, per l'ospitalità.
Questo progetto è stato co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

Resources

Get activity badge

Presentazione libro Kinetic Get this badge

Il possessore di questo badge ha partecipato alla presentazione pubblica del progetto Erasmus+ Kinetic@work: Fit for the future e dei suoi risultati, in particolare il libro The Kinetic Method – A Playbook for Solving Problems, organizzata dall'Associazione Interculturale Nur presso la MEM - Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 17:30.
I partecipanti hanno potuto scoprire e approfondire la propria conoscenza del Metodo Kinetic, affrontato nel libro, che stimola la "creatività funzionale" per facilitare l'analisi e la risoluzione di problemi, da soli o in gruppo.
Ai partecipanti è stata inoltre presentata la piattaforma Cagliari Metropolitan City of Learning e il sistema dei badge digitali per il riconoscimento delle competenze.

I partner che hanno contribuito al progetto insieme all'Associazione Interculturale Nur sono l'organizzazione capofila Genesis (Repubblica Ceca), YUPI (Portogallo), TE-IS (Ungheria), Youth Garage e.V. (Germania) e la Fondazione MODE (Polonia).
Inoltre, a livello locale, l'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, Europe Direct Regione Sardegna e la MEM - Mediateca del Mediterraneo.
Questo progetto è stato co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
Tasks
Task no.1
Issued by organiser or scanning QR code
Partecipa alla presentazione e scansiona il codice QR mostrato dagli organizzatori per ricevere il tuo badge!

Location

Via Goffredo Mameli, 164, 09123 Cagliari CA, Italy

Skills

ESCO
#stimulating creativity in the team
ESCO
#problem solving
ESCO
#perform self assessment
ESCO
#self-awareness
ESCO
#creative thinking
Creativity and design
Added to playlist (0)
Time to complete: 1 hour 30 minutes
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists