A propos
Playlists
S'inscrire
1

Esercizi di Meraviglia - Corso di formazione per Monumenti Aperti 2023

Wednesday, March 29, 2023 15:30
Add to calendar
Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy
S'inscrire
Vue d'ensembleBadges

Esercizi di Meraviglia - Corso di formazione per Monumenti Aperti 2023

Wednesday, March 29, 2023 15:30
Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy
S'inscrire

Contenu

L'esperienza culturale ci offre numerose occasioni per esercitare la meraviglia e lo stupore, cioè per interrogarsi sulla bellezza e sulla complessità del reale, per scoprire qualcosa di nuovo o per riconoscere ciò che già abbiamo appreso in altri momenti della vita.
I filosofi Platone e Aristotele concordano nell’affermare che il desiderio di conoscenza nasce dalla meraviglia, cioè dallo stupore davanti a cose che altri considerano ovvie e di cui credono di avere la spiegazione.
Il senso di meraviglia nell'esperienza educativa può essere il motore per sollecitare l'interesse e la curiosità, tanto dei bambini quanto degli adulti.

In questo workshop, curato dallo storico dell'arte e educatore museale Marco Peri, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare durante Monumenti Aperti
L’obiettivo del progetto è elaborare strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive per offrire a tutto il pubblico un ruolo attivo e da protagonista nell'esperienza di conoscenza.

Get activity badge

Trainer di Meraviglia Get this badge

Il possessore del badge ha acquisito gli strumenti base per creare percorsi educativi per i propri studenti, facilitando occasioni per esercitare la meraviglia e lo stupore, per interrogarsi sulla bellezza e sulla complessità del reale, per scoprire qualcosa di nuovo o per riconoscere ciò che già abbiamo appreso in altri momenti della vita.

Tâches
Tâche n°1
Émis par l'organisateur ou code QR à scanner
Participate in activity

Lieu

Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy

Compétences

ESCO
#educate communication methods
ESCO
#educate guides
ESCO
#educate on history
ESCO
#educate on arts principles
ESCO
#encourage dialogue in society
Arts et culture
Ajouté à la Playlist (0)
Temps à compléter : 3 heures
Partager :

Organisateurs

Imago Mundi OdV
Badgecraft héberge et développe cette plateforme avec les principaux organismes d'éducation. La première version de cette plateforme a été cofinancée par Erasmus +, programme de l'Union européenne. Contactez-nous à : support@badgecraft.eu .
Plateforme
Changer de langue:
Cofinancé par Erasmus+, programme de l'Union Européenne
AccueilCarteActivitésPlaylists